Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Quindi, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito.

WEST NILE VIRUS - 2018

NESSUNA SOSPENSIONE

in Asti e provincia il SIT-Servizio Trasfusionale Ospedaliero sottopone al test NAT i campioni di sangue prelevato ai donatori e alle donatrici che hanno soggiornato per almeno una notte nelle aree interessate riportate nella mappa qui di seguito.

NON si applica quindi alcuna sospensione, ma i donatori e le donatrici dovranno avvisare il Medico Avis o il Medico SIT nel caso avessero soggiornato in una zona in cui il Centro Nazionale Sangue ha rilevato la presenza di zanzare infette.

A garanzia della salute del donatore e del ricevente sarà infatti il test NAT a stabilire la sospensione temporanea nel caso dal test risultasse una positività agli anticorpi del virus.

 Donare è importante sempre, durante l’estate il rischio di carenza delle scorte è maggiore.

Doniamo, se possibile, prima di partire per le vacanze.  

 

 

Giornata Mondiale del Donatore 2018: Share life

"Be there for someone else. Give blood, share life”

("Sii disponibile per qualcun altro. Dona sangue e condividi la vita”)

:questo lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore 2018.

Istituita nel 2004 in occasione del 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner, questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate. 

Le principali manifestazioni internazionali si terranno in Grecia e, come sempre, anche AVIS scenderà in campo per promuovere eventi su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

(www.avis.it)

 

AVIS Comunale Asti - Corso Dante 202 - Asti - Codice Fiscale 92011440051