80° di Fondazione: AVIS Comunale Asti in Concerto l’11 dicembre al Teatro Alfieri.

L’80° anniversario colora di una luce particolare la consegna delle benemerenze associative 2018.

Dopo la presentazione di settembre a Palazzo Mazzetti del libro “Cosa mangiamo oggi?”, un’antologia di indicazioni e consigli delle Dott.sse Amerio e Alessiato per diffondere sani stili di vita e scelte nutrizionali corrette , e conclusa a fine ottobre allo Spazio Kor la Rassegna cinematografica-culturale “Ambiente & Salute” realizzata in collaborazione con l’Associazione CinemAmbiente di Torino, il prossimo appuntamento in calendario è al Teatro Alfieri, martedì 11 dicembre alle ore 20,30 con un Concerto dedicato alle Donatrici e ai Donatori ai quali saranno consegnate ufficialmente le benemerenze previste dallo Statuto per il raggiungimento di un determinato numero di donazioni.

Una delegazione dell'AVIS di Cagliari, insieme con il Primario del Servizio Trasfusionale di Brotzu-Cagliari, condividerà con noi questo anniversario: una solidale amicizia ci lega agli amici della Sardegna da tantissimi anni.

Interpreti della serata musicale saranno il Tenore Enrico Iviglia, il Mezzo Soprano Irene Molinari, il Baritono Gabriele Nani che, accompagnati dal Pianista Andrea Campora, interpreteranno le arie più famose tratte da Opere di illustri compositori, brani tratti da Operette, con un finale festoso dedicato alle ormai prossime Festività Natalizie.

L'evento serale sarà preceduto da un incontro pomeridiano presso la Sala Platone del Municipio di Asti - alle ore 17: ai saluti istituzionali seguiranno gli interventi degli ospiti.

Di seguito il programma degli eventi del pomeriggio e della sera: l'ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti coloro che, anche solo per una serata, vogliono far parte della grande “squadra Avisina”  che da 80 anni si fa carico di garantire la disponibilità sangue per tutte le persone che necessitano di terapie trasfusionali.

----------------------------------------------

Martedì 11 dicembre 2018

ore 17.00  - Sala Felice Platone del Municipio  (Piazza San Secondo 1 – Asti)

Saluti istituzionali

Interventi dei Rappresentanti di AVIS Cagliari e dei Direttori dei Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Brotzu-Cagliari e Asti

Consegna delle Borse di studio AVIS Comunale Asti

Consegna alla Fondazione Telethon del contributo dei Donatori di Avis Comunale Asti alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

ore 20.30 - Teatro Alfieri (Via Leon Grandi 16 – ASTI)

Concerto “Tutti all’Opera con AVIS”

Saluto delle Autorità istituzionali-associative e consegna delle Benemerenze alle Donatrici e ai Donatori

----------------------------------------------

Da domani al via “Ambiente & salute”, la rassegna di film e incontri che festeggia l’80° anniversario di AVIS Comunale Asti

Da domani al via “Ambiente & salute”, la rassegna di film e incontri

che festeggia l’80° anniversario di AVIS Comunale Asti

Prende il via domani, venerdì 26 ottobre, la rassegna dedicata al binomio Ambiente & salute – e alle interazioni tra i due fondamentali

elementi – promossa da AVIS Comunale Asti in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione in collaborazione con

l’ Associazione Cinemambiente.

TUTTI GLI EVENTI E LE PROIEZIONI DELLA RASSEGNA SONO A INGRESSO GRATUITO

E APERTI A TUTTA LA CITTADINANZA

di seguito il programma dettagliato

Venerdì 26 ottobre 2018  -  INQUINANTI, SALUTE E DONAZIONE DI SANGUE

AULA MAGNA UNIASTISS Polo Universitario R. L. Montalcini

ore 14.00

Lectio Magistralis

Anna Pino (Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ISS) - “Inquinanti e contaminanti: stato dell’arte e iniziative di promozione della salute”

Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – ASST Sette Laghi Varese) - “Il ruolo dell’Associazione AVIS”

Venerdì 26 ottobre 2018  -  L’ELETTROSENSIBILITA’

FUORI LUOGO

ore 18.00

Ondes noires  di Ismaël Joffroy Chandoutis (Francia 2017, 21’)

a seguire

performance di Lorenzo Giorda in arte Lord Theremin e Anna Barbero (theremin e pianoforte)

ore 20.30

Cherche zone blanche désespérément di Marc Khanne (Francia 2013, 60’)

al termine della proiezione, incontro con: Giovanni d’Amore (Arpa Ivrea – Dipartimento Tematico Radiazioni) e Paolo Orio (Associazione Italiana Elettrosensibili)

modera: Giorgio Diaferia (fisiatra e giornalista)

Sabato 27 ottobre 2018  -  LA NOSTRA CHIMICA QUOTIDIANA

ore 20.30

Chemerical – Redefining Clean for a New Generation di Andrew Nisker (Canada 2009, 75’)

al termine della proiezione, incontro con: Vincenzo Garlando (ISDE International Society of Doctors for the Environment), Elisabetta De Martino e Marco Antonio Rossino (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo), Arianna Dongiovanni (SiTI- Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione)

modera: Claudia Apostolo (giornalista)

Domenica 28 ottobre 2018  -  LA PLASTICA CHE MANGIAMO

ore 20.30

Mario Nosengo legge brani scelti da Laudato si', seconda enciclica di Papa Francesco

segue

Océans, le Mystère plastique di Vincent Perazio (Francia 2016,53’)

al termine della proiezione, incontro con: Maria Luisa Amerio (medico-dietologa) e Franco Borgogno (giornalista, fotografo, guida naturalistica)

modera: Beppe Rovera (giornalista)

Lunedì 29 ottobre 2018  -  IL CAMBIAMENTO CLIMATICO INCIDE SULLA SALUTE?

CINEMA LUMIÈRE

Anote’s Ark di Matthieu Rytz (Canada 2018, 77’)

proiezione riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado

al termine della proiezione, incontro con: Stefano Tibaldi (CMCC - Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - ASST Sette Laghi Varese)