GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE 2019

Sangue sicuro per tutti:

questo lo slogan scelto dall’OMS per la Giornata Mondiale del Donatore di sangue ed emoderivati 2019, che come sempre si celebrerà il 14 giugno prossimo.

Obiettivo di questa edizione – i cui eventi principali si terranno a Kigali, capitale del Ruanda – è sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo.

Valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza.

Dona sangue,

salva la vita.

Sarà l’Italia ad ospitare l’evento globale dell’edizione 2020 del World Blood Donor Day, celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno il 14 giugno.L’Organizzazione mondiale della sanità ha infatti comunicato che la candidatura, avanzata lo scorso dicembre da ministero della Salute, Centro nazionale sangue e Associazioni e Federazioni di donatori è risultata vincitrice, con il nostro Paese che succederà al Ruanda, vincitore di quest’anno.

Il prossimo 14 giugno avverrà il ‘passaggio di consegne’ con la cerimonia dello scambio delle bandiere a Kigali, al termine della celebrazione del WBDD 2019. “La candidatura per la Giornata Mondiale ha impegnato tutti gli attori del sistema, dal ministero della Salute ai volontari e ai pazienti e alle società scientifiche di settore- sottolinea Giancarlo Liumbruno, Direttore generale del Cns -. La vittoria dell’Italia è un’occasione importante per promuovere ulteriormente la cultura del dono, che è una delle nostre eccellenze”. Il sistema sangue italiano, a differenza di altri paesi, si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata.

(www.avis.it)

Borse di studio AVIS Comunale Asti - A.S. 2018 / 2019

Il Consiglio Direttivo AVIS Comunale Asti ha deliberato anche quest'anno l'assegnazione di Borse di studio destinate a studenti e studentesse che frequentano nel corrente A.S. la 5^ classe della Scuola secondaria di secondo grado.

Le 10 BORSE DI STUDIO (di euro 500 cad.)sono riservate a giovani Donatori e Donatrici di sangue che sosterranno il prossimo esame di maturità.

Il progetto rientra nella missione associativa che impegna AVIS in attività di promozione della solidarietà e di stili di vita sani e positivi.

Sui seguenti link è possibile consultare il Regolamento e scaricare la Domanda di partecipazione