Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Quindi, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito.

VACCINO ANTINFLUENZALE - 2020/2021

Riconfermata la gratuità del vaccino antinfluenzale per i Donatori di sangue.

Dal 26 ottobre prossimo Donatrici e Donatori possono sottoporsi gratuitamente alla vaccinazione rivolgendosi al proprio Medico curante, al quale devono esibire la Tessera di iscrizione all’AVIS.

Il vaccino non rappresenta un obbligo per Donatrici e Donatori, ma è un’opportunità che si deve valutare  con il proprio Medico curante.

In particolare, in questa stagione, non essendo esclusa la co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2, e dati i sintomi simili delle due infezioni, si richiama l’attenzione sull’importanza della suddetta copertura vaccinale per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti. 

scopri di più:  #FATTIGLIANTICORPI

 

 

 

 



 

 

 

CALANO LE SCORTE DI SANGUE, carenza in molte regioni-

Calano le scorte di sangue: il CNS-Centro Nazionale Sangue e il CIVIS-Coordinamento delle associazioni di donatori, segnalano carenze di sangue in molte regioni italiane, in particolare in questi giorni in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

Dalla bacheca SISTRA (Sistema Informativo dei Servizi Trasfusionali che monitora la situazione italiana) risulta una carenza di circa 400 unità su tutto il territorio nazionale. 

L'invito è a programmare la donazione ricordando che per donare in sicurezza evitando assembramenti

è fondamentale PRENOTARE TELEFONICAMENTE (0141 210410).

 

 

L'appello del Dottor Gianpietro Briola, Presidente di Avis Nazionale e Coordinatore por-tempore del CIVIS:

«Da sempre l’estate rappresenta un momento dell’anno particolarmente delicato in tema di raccolta di sangue. Ogni giorno in Italia oltre 1.800 persone necessitano di trasfusioni e questo fabbisogno non si ferma mai, neanche ad agosto.

In un momento così delicato per tutto il nostro Paese, ognuno può offrire il proprio contributo e fare la differenza, per garantire la continuità di tutto il sistema e dare una risposta adeguata, tempestiva e immediata alle necessità dei pazienti. Anche d’estate doniamo il sangue e gli emocomponenti».

 

AVIS Comunale Asti - OdV  -  Corso Dante 202 - Asti - Codice Fiscale 92011440051