Rassegna AMBIENTE & SALUTE – Programma degli eventi promossi in collaborazione

con Cinemambiente di Torino.

AVIS Comunale Asti, in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione, promuove, in collaborazione con l’ Associazione Cinemambiente di Torino, la rassegna Ambiente & Salute che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2018 in diversi luoghi di cultura e spettacolo della città.

L’iniziativa rientra tra gli obiettivi istituzionali perseguiti da Avis, che ha come finalità principale la promozione del dono e la raccolta del sangue, ma svolge anche un ruolo importante nel richiamare l’attenzione su comportamenti e stili di vita sani e positivi.

La rassegna vuole quindi stimolare la riflessione e il dibattito sul rapporto inscindibile tra la salute e il benessere collettivi e la pulizia e la salubrità dell’ambiente che ci circonda, ricorrendo a una formula in grado di unire intrattenimento, rigore scientifico e corretta informazione.

Articolati in quattro giornate monografiche, i diversi eventi in cartellone saranno infatti accompagnati da incontri con medici, esperti, operatori di settore, giornalisti che, di volta in volta, approfondiranno con il pubblico i temi proposti dai film.

TUTTI GLI EVENTI E LE PROIEZIONI DELLA RASSEGNA SONO A INGRESSO GRATUITO

E APERTI A TUTTA LA CITTADINANZA

di seguito il programma dettagliato

Venerdì 26 ottobre 2018  -  INQUINANTI, SALUTE E DONAZIONE DI SANGUE

AULA MAGNA UNIASTISS Polo Universitario R. L. Montalcini

ore 14.00

Lectio Magistralis

Anna Pino (Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ISS) - “Inquinanti e contaminanti: stato dell’arte e iniziative di promozione della salute”

Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – ASST Sette Laghi Varese) - “Il ruolo dell’Associazione AVIS”

Venerdì 26 ottobre 2018  -  L’ELETTROSENSIBILITA’

FUORI LUOGO

ore 18.00

Ondes noires  di Ismaël Joffroy Chandoutis (Francia 2017, 21’)

a seguire

performance di Lorenzo Giorda in arte Lord Theremin e Anna Barbero (theremin e pianoforte)

ore 20.30

Cherche zone blanche désespérément di Marc Khanne (Francia 2013, 60’)

al termine della proiezione, incontro con: Giovanni d’Amore (Arpa Ivrea – Dipartimento Tematico Radiazioni) e Paolo Orio (Associazione Italiana Elettrosensibili)

modera: Giorgio Diaferia (fisiatra e giornalista)

Sabato 27 ottobre 2018  -  LA NOSTRA CHIMICA QUOTIDIANA

ore 20.30

Chemerical – Redefining Clean for a New Generation di Andrew Nisker (Canada 2009, 75’)

al termine della proiezione, incontro con: Vincenzo Garlando (ISDE International Society of Doctors for the Environment), Elisabetta De Martino e Marco Antonio Rossino (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo), Arianna Dongiovanni (SiTI- Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione)

modera: Claudia Apostolo (giornalista)

Domenica 28 ottobre 2018  -  LA PLASTICA CHE MANGIAMO

ore 20.30

Mario Nosengo legge brani scelti da Laudato si', seconda enciclica di Papa Francesco

segue

Océans, le Mystère plastique di Vincent Perazio (Francia 2016,53’)

al termine della proiezione, incontro con: Maria Luisa Amerio (medico-dietologa) e Franco Borgogno (giornalista, fotografo, guida naturalistica)

modera: Beppe Rovera (giornalista)

Lunedì 29 ottobre 2018  -  IL CAMBIAMENTO CLIMATICO INCIDE SULLA SALUTE?

CINEMA LUMIÈRE

Anote’s Ark di Matthieu Rytz (Canada 2018, 77’)

proiezione riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado

al termine della proiezione, incontro con: Stefano Tibaldi (CMCC - Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale - ASST Sette Laghi Varese)