DIVENTA DONATORE

I requisiti per il donatore

ETÀ

Per candidarsi ad effettuare la prima donazione bisogna avere un’età compresa tra 18 e 60 anni. Si continua a donare fino al 65° anno di età, soglia che può essere prolungata fino a 70 anni previa valutazione del medico responsabile della selezione.

PESO E STATO DI SALUTE

La donazione di sangue è consentita a chi ha un peso superiore a 50 kg e gode di buona salute al momento del prelievo.

STILE DI VITA

Per donare sangue è importante avere uno stile di vita sano ed evitare comportamenti che possano compromettere la salute del donatore e del ricevente. Prima della donazione, una specifica procedura di selezione, prevista dalla Legge trasfusionale, garantisce la valutazione dell’idoneità del donatore e quindi l’assenza di situazioni che rappresentino motivi di sospensione temporanea o di esclusione definitiva.

Ricorda

Gli aspiranti donatori e i donatori periodici devono presentare sempre un documento di identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

requisiti-per-donare

La selezione del donatore

Al fine di garantire la salute e la sicurezza del donatore, il Decreto del Ministero della Salute 2 novembre 2015, che elenca le disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti, prevede le seguenti verifiche, prima di procedere alla donazione di sangue:

• Accertamento univoco dell’identità del donatore
  • Compilazione del questionario anamnestico
  • Valutazione delle condizioni generali di salute del donatore
  • Valutazione dei requisiti fisici per l’idoneità
  • Giudizio di idoneità alla donazione
  • Individuazione della tipologia di donazione cui sottoporre il donatore
  • Acquisizione del consenso informato alla donazione e al trattamento dei dati personali.
requisiti-per-donare

Per entrare in “Squadra AVIS” è importante sapere che:

Il sangue umano non è fonte di profitto (art. 4 comma 1 della Legge 219/2005): è un bene etico sanitario, non commerciabile.

La DONAZIONE per “essere tale” deve essere:

N

Volontaria: donare sangue è una scelta libera e consapevole

N

Periodica: poter contare su donatori periodici rappresenta una garanzia di sicurezza perché consente una programmazione aderente al fabbisogno trasfusionale dei pazienti, e una garanzia di affidabilità perché i donatori sono regolarmente sottoposti a visite e controlli sanitari

N

Non remunerata: la donazione del sangue è gratuita, non può essere remunerata in alcun modo e, in Italia, la donazione a pagamento è perseguibile per legge

N

Anonima: chi dona lo fa non per qualcuno in particolare ma per chiunque abbia necessità di supporto trasfusionale. Inoltre l’identità del donatore e del ricevente sono gestite dagli operatori del Sistema Trasfusionale e dalle Associazioni di volontariato nel rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali e comunitari che tutelano i dati personali

N

Responsabile: il sangue è un farmaco salvavita: la salute del donatore, uno stile di vita sano, le informazioni personali rese dal donatore agli Operatori sanitari sono premesse indispensabile e fondamentali per la sicurezza trasfusionale

N

Associata: il donatore associato è parte di un grande progetto, di un gruppo in cui ogni singola persona è protagonista attiva e indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo primario: il bene del paziente trasfuso

• Il dono del sangue è “universale”, non discriminante perché rivolto verso tutti indistintamente e indipendentemente da genere, etnia, lingua, nazionalità, età, religione, ideologia politica.
  • Il materiale utilizzato per il prelievo è rigorosamente sterile e monouso. Il Sistema Trasfusionale italiano, di cui AVIS fa parte, risponde ad elevati standard di qualità, sicurezza, controllo, lavorazione, conservazione e distribuzione del sangue, dei suoi componenti e derivati.
dove-donare-sangue

Dove donare

Dona presso il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale C. Massaia di Asti o presso l’Unità di Raccolta gestita dall’Associazione