Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2021

Give blood and keep the world beating

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato per il 2021 all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event”che si terrà a Roma. A causa dell’emergenza pandemica gli eventi organizzati dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Sangue e dalle principali Associazioni di donatori di sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES), saranno tutti a porte chiuse ma sarà possibile seguire tutti i live streaming.  Quello italiano sarà il primo evento globale legato al World Blood Donor Day dall’inizio dell’emergenza Covid nel mondo.

Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra ogni anno in tutto il mondo il 14 giugno e questa data non è casuale. Corrisponde, infatti, al giorno della nascita di Karl Landsteiner, medico, biologo e fisiologo austriaco che scoprì i gruppi sanguigni e, in collaborazione con un collega, il fattore Rh. Proprio la scoperta dei gruppi sanguigni gli valse il Premio Nobel per la medicina e la fisiologia.

Il World Blood Donor Day Word è una delle 11 campagne globali di salute pubblica promosse dall’OMS.

Perché una Giornata Mondiale?

Per celebrare la generosità dei donatori e delle donatrici di sangue che, grazie al loro contributo, aiutano ogni giorno a salvare vite umane.

Per sensibilizzare la popolazione mondiale sul tema della disponibilità e della sicurezza del sangue.

Per promuovere la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate in modo volontario, periodico, anonimo e non remunerato.

Per sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie sulla necessità di potenziare la rete che garantisce le donazioni.

Tutti obiettivi fondamentali ma che ancora non sono alla portata di tutti.

Un WBDD 2021 davvero speciale questo anche per la nostra Avis Comunale!

Un grazie sincero a tutti i donatori e a tutte le donatrici che, anche nel momento più difficile di questa pandemia, quando tutti vivevamo giorni di paura e di incertezza, hanno continuato a donare, o hanno scelto liberamente di donare per la prima volta, il sangue e gli emocomponenti e hanno salvato così tante vite.

—————————-

World Blood Donor Day Global Celebrations 2021

Give blood and keep the world beating

Sabato 12 giugno

Ore 10,00 – “La donazione di sangue, una risorsa per le malattie rare” – L’apporto dei plasmaderivati nella cura di numerose malattie rare: webinar di Avis Nazionale organizzato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Segui l’incontro in diretta streaming sui canali  di AVIS Nazionale.

—————————————-

Domenica 13 giugno

Ore 12,00 – all’Angelus Papa Francesco rivolgerà un pensiero e la benedizione a tutte le donatrici e a tutti i donatori del mondo. Il Pontefice l’anno scorso aveva già espresso il suo apprezzamento per il “il gesto dei donatori, semplice ma molto importante di aiuto al prossimo”. Puoi seguire la diretta televisiva RAI 1 o in streaming sul canale

————————————-

Lunedì 14 giugno

Alle 11 sarà inaugurato il “Villaggio virtuale dei donatori”: uno spazio digitale aperto al mondo che raccoglie gli eventi istituzionali e scientifici programmati e stand informativi virtuali gestiti dalle associazioni dei donatori di sangue e dei pazienti.

Alle 15 Evento Istituzionale” all’Auditorium Parco della Musica di Roma – Autorità Istituzionali italiane e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme con gli altri Enti promotori, tra cui Avis, per richiamare l’attenzione mondiale sull’importanza della donazione e sulla necessità che tutti possano disporre di sangue e di emocomponenti di qualità.

A seguire la premiazione dei vincitori di #HackDonor, l’hackathon organizzato da Centro Nazionale Sangue e DiCultHer.

Alle 21,00 ”World blood donor day concert” – I giovani di oggi e di domani protagonisti del WBDD 2021. Dal palco dell’Auditorium di Roma, con la cantautrice franco-indonesiana Anggun, altri ospiti d’eccezione e con la Banda Musicale della Polizia di Stato, sarà la musica a celebrare il gesto generoso dei donatori.

Alle 21 il Colosseo si colorerà di “rosso”.

—————————————–

Martedì 15 giugno

ore 9,30 “Simposio Scientifico” – Il tema della gestione dei donatori, della risorsa sangue e delle emergenze sanitarie globali saranno al centro del confronto virtuale tra esponenti della comunità scientifica di tutto il mondo che porteranno a comune denominatore le rispettive esperienze.

—————————————–

Segui gli eventi del 14 e 15 giugno in diretta streaming sul sito www.wbdd2021.com

e sui canali    del Centro Nazionale Sangue.

Donazioni di sangue, un cuore che batte ogni giorno!