CONTINUIAMO A DONARE !

Gentili Donatrici, Donatori,

a seguito di numerose richieste pervenute circa la regolare raccolta del sangue in Ospedale, si comunica che il servizio prosegue normalmente, tutti i giorni (dal lunedì al sabato) con i consueti orari (7.30-11).

Il trend di calo generalizzato su tutto il territorio nazionale preoccupa seriamente il sistema sangue perché potrebbe mettere a rischio la continuità di erogazione delle terapie trasfusionali.

Chiediamo alle Donatrici e ai Donatori, in possesso dei consueti requisiti di idoneità, di continuare a donare adottando semplicemente un comportamento responsabile e rispettoso delle regole precauzionali dettate dalle Autorità per contenere la diffusione del virus, già valide per tutta la cittadinanza.

Il Direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno evidenzia che le attività di donazione e raccolta del sangue e degli emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza (art. 5, legge 219/2005) che garantiscono la continuità del supporto trasfusionale a oltre 1.800 pazienti al giorno, pertanto raccomanda di non sospendere le raccolte del sangue, presso le Strutture Ospedaliere pubbliche e presso le Unità di Raccolta associative, sull’intero territorio nazionale.

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Avis: tutti i giorni dalle 8 alle 16 – 0141 210410

Servizio Trasfusionale: tutti i giorni dalle 8 alle 20 – 0141 485401. 

Bruna Accornero – Presidente Avis Comunale Asti 

Dott.ssa Ilvana Scuvera – Direttore SIT ASL AT