Da domani al via “Ambiente & salute”, la rassegna di film e incontri

che festeggia l’80° anniversario di AVIS Comunale Asti

Prende il via domani, venerdì 26 ottobre, la rassegna dedicata al binomio Ambiente & salute – e alle interazioni tra i due fondamentali

elementi – promossa da AVIS Comunale Asti in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione in collaborazione con

l’ Associazione Cinemambiente.

TUTTI GLI EVENTI E LE PROIEZIONI DELLA RASSEGNA SONO A INGRESSO GRATUITO

E APERTI A TUTTA LA CITTADINANZA

di seguito il programma dettagliato

Venerdì 26 ottobre 2018  –  INQUINANTI, SALUTE E DONAZIONE DI SANGUE

AULA MAGNA UNIASTISS Polo Universitario R. L. Montalcini

ore 14.00

Lectio Magistralis

Anna Pino (Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ISS) – “Inquinanti e contaminanti: stato dell’arte e iniziative di promozione della salute”

Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – ASST Sette Laghi Varese) – “Il ruolo dell’Associazione AVIS”

Venerdì 26 ottobre 2018  –  L’ELETTROSENSIBILITA’

FUORI LUOGO

ore 18.00

Ondes noires  di Ismaël Joffroy Chandoutis (Francia 2017, 21’) – GUARDA IL TRAILER

a seguire

performance di Lorenzo Giorda in arte Lord Theremin e Anna Barbero (theremin e pianoforte)

ore 20.30

Cherche zone blanche désespérément di Marc Khanne (Francia 2013, 60’) – GUARDA IL TRAILER

al termine della proiezione, incontro con: Giovanni d’Amore (Arpa Ivrea – Dipartimento Tematico Radiazioni) e Paolo Orio (Associazione Italiana Elettrosensibili)

modera: Giorgio Diaferia (fisiatra e giornalista)

Sabato 27 ottobre 2018  –  LA NOSTRA CHIMICA QUOTIDIANA

ore 20.30

Chemerical – Redefining Clean for a New Generation di Andrew Nisker (Canada 2009, 75’) – GUARDA IL TRAILER

al termine della proiezione, incontro con: Vincenzo Garlando (ISDE International Society of Doctors for the Environment), Elisabetta De Martino e Marco Antonio Rossino (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo), Arianna Dongiovanni (SiTI- Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione)

modera: Claudia Apostolo (giornalista)

Domenica 28 ottobre 2018  –  LA PLASTICA CHE MANGIAMO

ore 20.30

Mario Nosengo legge brani scelti da Laudato si’, seconda enciclica di Papa Francesco

segue

Océans, le Mystère plastique di Vincent Perazio (Francia 2016,53’)  – GUARDA IL TRAILER

al termine della proiezione, incontro con: Maria Luisa Amerio (medico-dietologa) e Franco Borgogno (giornalista, fotografo, guida naturalistica)

modera: Beppe Rovera (giornalista)

Lunedì 29 ottobre 2018  –  IL CAMBIAMENTO CLIMATICO INCIDE SULLA SALUTE?

CINEMA LUMIÈRE

Anote’s Ark di Matthieu Rytz (Canada 2018, 77’) – GUARDA IL TRAILER

proiezione riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado

al termine della proiezione, incontro con: Stefano Tibaldi (CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Vincenzo Saturni (Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – ASST Sette Laghi Varese)