Sono aperte ufficialmente le iscrizioni ad #HackDonor2021, l’hackathon organizzato da Centro Nazionale Sangue e DiCultHer.

Questa gara va a inserirsi tra le tante iniziative previste in occasione del prossimo World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 14-15 giugno e che, per l’edizione del 2021, avrà come paese ospitante l’Italia.

#HackDonor2021 è un hackathon finalizzato allo sviluppo di progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono.

La gara di #HackDonor2021 si articola in cinque diverse categorie, ognuna dedicata alla realizzazione di un prodotto digitale. Avis è partner ufficiale e, insieme alle principali associazioni di donatori italiane, ha deciso di adottare una delle cinque sfide devolvendo una quota del premio a FedEmo (Federazione delle associazioni Emofilici).

La sfida che vede coinvolta Avis è la realizzazione, con la più ampia libertà di scelta di tempi, modalità e strumenti, di un videogioco o produzione grafica (fumetto) su dispositivo mobile per la diffusione dei valori sottesi alla donazione.

Gli obiettivi di #HackDonor2021?

• accrescere nei giovani la conoscenza e consapevolezza dell’importanza del “dono”;
  • promuovere, mediante l’uso del digitale, la conoscenza e la promozione della cultura del dono;
  • attivare i giovani come driver di coinvolgimento di diverse fasce di popolazione distanti dalla cultura del dono.

Ad #HackDonor2021 possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 45 anni, sia singolarmente che in team.

La consegna dei progetti digitali da parte dei concorrenti dovrà avvenire entro il 13 maggio 2021

progetti digitali vincenti saranno premiati durante l’evento “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021.

Ci teniamo a specificare che il progetto digitale rimane di proprietà di chi lo ha ideato e realizzato. L’organizzazione di #HackDonor2021 e i suoi Partners avranno diritto ad utilizzarlo per la finalità di favorire nei giovani la conoscenza e la “titolarità” della cultura del dono.

Vuoi partecipare anche tu a questa sfida? Registrati compilando il seguente form di contatti! Riceverai tutte le specifiche riguardanti il risultato atteso, i premi, i criteri di valutazione e le modalità d’invio del progetto!

REGISTRATI ALLA GARA

RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI