Perchè EXPO é l’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 ed è il più grande evento mondiale mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.

AVIS da sempre promuove corretti stili di vita, e sensibilizzare verso un’alimentazione sana, sicura e di qualità per cercare di limitare il più possibile abitudini sbagliate, prevenendo in questo modo alcune gravi malattie della nostra epoca (obesità, tumori, patologie cardiovascolari, ecc.), si inserisce pienamente nella nostra missione.

Ma la nostra Associazione é una parte di quella società civile che, più in generale, crede e vuole contribuire concretamente al miglioramento della qualità di vita per tutti: fa anche parte della nostra missione, infatti, informare e sensibilizzare su tutto ciò che può contribuire a un miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo, inteso sia come territorio sia come convivenza sociale, per sviluppare e radicare un modello di vita più equo e sostenibile.

Questa sensibilità e questo impegno vanno coltivati e fatti crescere nel tempo. Crediamo che anche l’iniziativa di visitare Expo 2015 per conoscere più da vicino i temi e i problemi dell’alimentazione vada in questa direzione e rappresenti un elemento qualificante della nostra vita sociale.

Alcune sintetiche informazioni su Expo 2015

Il sito di Expo 2015 si estende su un’area di circa 1 milione di mq. e si sviluppa su due assi ortogonali che richiamano il Cardo e il Decumano della Città Romana.

I padiglioni sono strutturati in:

CLUSTER che sono una delle novità più importanti. Per la prima volta i Paesi partecipanti non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità

tematiche e filiere alimentari: Riso, Cacao e Cioccolata, Caffè, Frutta e Legumi, Spezie, Cereali e Tuberi, Bio-Mediterraneo, Isole Mare e Cibo, Zone Aride.

AREE TEMATICHE che sono i luoghi fisici che interpretano il tema dell’Esposizione attraverso percorsi espositivi ed elementi attrattivi coinvolgendo direttamente i visitatori e sono l’occasione di un’esperienza sensoriale ed educativa.

Particolare menzione merita lo spazio di CASCINA TRIULZA – PADIGLIONE DELLA SOCIETÀ CIVILE localizzato nelle immediate vicinanze dell’entrata principale.

La straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno dall’iniziativa autonoma dei cittadini e dalle organizzazioni per il sociale, é indispensabile per costruire un modello di vita e di consumo più sostenibile.

Per questo Expo 2015 é la prima Esposizione Universale con un padiglione interamente dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della società civile.

In questo spazio e’ presente con proprie iniziative anche AVIS Nazionale (in partenariato con Avis Lombardia e in collaborazione con la Nutrition Foundation for Italy) per raccontare che la donazione volontaria, anonima e non remunerata, consapevole e associata e’ un modello da esportare, un’eccellenza da raccontare che ha i mille volti dei volontari, e che parla attraverso le voci e lo spirito della solidarietà.

Avis é presente a Cascina Triulza con un proprio spazio stabile e importanti eventi per due settimane complete: dall’8 al 14 Giugno e dal 24 al 30 Agosto, oltre ad organizzare altri eventi fuori Expo direttamente correlati al tema.