Con Circolare n. 1138/2016 il Centro Nazionale Sangue ha comunicato le misure di sorveglianza attiva da adottare per i Donatori di sangue per la stagione estivo/autunnale 2016 al fine di prevenire la trasmissione dell’infezione da West Nile Virus ai pazienti mediante la trasfusione di emocomponenti.

Tenuto conto della prossimità dei confini geografici astigianii con le province in cui è stata di recente riscontrata positività del suddetto virus, ai fini del mantenimento delle necessarie scorte di emocomponenti, il Servizio Trasfusionale di Asti ha comunicato che effettuerà il test WNV NAT sulle donazioni di sangue ed emocomponenti raccolte da Donatori e Donatrici residenti, o che abbiamo soggiornato anche solo per una notte, nelle aree interessate dal virus e segnalate dal Centro Nazionale Sangue.

Nel richiamare l’importanza dell’indagine anamnestica pre-donazione, le Donatrici e i Donatori sono invitati ad esaminare attentamente l’elenco dei luoghi indicati dal CNS e ad informare puntualmente il Medico selezionatore qualora la loro situazione personale ricadesse nella suddetta casistica.

Aggiorneremo come sempre, con apposite segnalazioni presso la sede ospedaliera e sul presente sito, le indicazioni che perverranno dal Centro Nazionale Sangue in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e internazionale (consulta la tabella delle aree interessate).